Fiere

Atelier Cuoium – Cernobbio

home-cernobbio

Villa Erba Antica
Largo Luchino Visconti 2 – Cernobbio (CO)
26/29 aprile 2015

Il sapore retrò è l’anima vintage di una villa ottocentesca sul lago di Como, le stanze di un datato guardaroba che profuma di merletti e crinoline, una storica macchina da cucire abbandonata in un angolo hanno suggerito il mood di un allestimento teso a ricreare l’atmosfera del “vecchio atelier” artigianale.

L’intenzione dell’allestimento è quella di far rivivere un luogo, la sartoria, e nel contempo raccontare una sfida imprenditoriale affascinante e impegnativa in una atmosfera conviviale, attraverso oggetti di recupero e dettagli raffinati. L’ATELIER, o bottega, è il laboratorio dell’artista o la sartoria d’alta moda… un luogo in cui si creano opere d’arte e si cuciono modelli “su misura”.

Numerose sono le citazioni e i riferimenti al mondo sartoriale: i busti, le grucce, gli appendiabiti, gli utensili da lavoro del sarto (strumenti di misura, forbici, arcolaio, rocchetti di cotone, bottoni…).

Protagonista diventa la PELLE di CUOIUM nelle sue texture, lavorazioni e colori, adagiata sul grande tavolo da lavoro, pronta per essere toccata, scelta e selezionata. Sarà il materiale per eccellenza nella realizzazione di manufatti per l’arredamento.

Nelle teche di vetro si racconta una storia: ricordi di laboratorio, oggetti e utensili di lavoro narrano l’evoluzione di un materiale pregiato e senza tempo.